lunedì 27 giugno 2011

{locus animae, il festival d'arte contemporanea

Dal 22 luglio al 7 agosto, il foyer del Kursaal, in piazza Brescia a Jesolo, ospiterà Locus Animae, da quest'anno - il sesto - festival d'arte contemporanea. Tredici gli artisti in mostra, diversi gli eventi collaterali. «Ogni azione - scrive Aldo Trivellato nella presentazione dell'evento - costruire, distruggere, il fare artistico o il fare la spesa, sono testimonianze, esperienze di questo andare dentro e fuori le cose che sono, che sono state, che potrebbero essere. Ed infine, oltre le cose stesse. Il luogo è un pretesto, un'opportunità, l'incontro ed il passaggio di culture ed espressioni diverse. La sesta edizione di Locus Animae ridisegna questa circostanza, questo punto d'incontro di artisti e di mondi diversi, che induce a pensare come l'anima (la psiche) sia il tempo e l'argomento che conducono ad altro, tramite un respiro che impegna l'ars, il fare». La sesta puntata del progetto Locus Animae trasforma il luogo e non si accontenta d'essere mostra, per manifestarsi come festival, teatro, rassegna e parola. Plurale, ritorna alle cose che sono state e ricorda l'Out Off che nel 1976 diede vita, a Milano, alla storica esperienza dell'avanguardia teatrale Out Off, oggi divenuta Teatro Stabile di Innovazione. Come i viaggi nel tempo, il ritorno di ciò che è già stato segna l'avvento del nuovo. Con questa edizione inizia anche una collaborazione con il Porto dei Benandanti e con il festival della poesia Notturni Di_versi. L'organizzazione è di Next Italia con il contributo e il patrocinio della Città di Jesolo e il patrocinio della Provincia di Venezia.

L'esposizione
Ad esporre, quest'anno sono stati chiamati: Saturno Buttò, Roberta Coni, Sergio Curtacci, Ignazio Fresu, Chris Gilmour, Cristina Iotti, Jara Marzulli, Stefano Momentè, Rocco Normanno, Roberta Padovani, Silvio Porzionato, Vania Elettra Tam, Mattia Trotta. Ad unirli quel luogo dell'anima da cui l'arte dovrebbe sempre scaturire copiosa. Ed un sottotitolo, Biennale Out Off, dal chiaro significato: stare in disparte, evitare il facile consenso, parteggiare per gli artisti, ponendosi come luogo d’incontro di culture, espressioni e linguaggi diversi.

Gli eventi
Ricco il programma di eventi collaterali, in continuo aggiornamento. A cominciare dalla vernice, curata da Aldo Trivellato, con la presenza di gran parte degli artisti, il 22 luglio alle ore 19.00. Martedì 26 luglio, alle 21.00, Homage to J. Beuys, presentazione video del Gruppo Sinestetico. Mercoledì 27 luglio, alle 21.00, Salvatore Cacace, accompagnato alla chitarra da Gianandrea Fasan, presenterà Molotov dal cielo. Venerdì 29 luglio, alle 21.00, ci sarà una performance artistica di Stefano Zanus. Martedì 2 agosto alle 21.00, una performance di lettura teatrale a più voci. Mercoledì 3 agosto alle 21.00, Ciò che è stato è ciò che sarà, lettura teatrale. Venerdì 5 agosto, alle 21.00, Piero Simon Ostan accompagnato da Le cose sicure presenterà Pieghevole per pendolare precario. Domenica 7 agosto, alle 21.00, finissage.

I partner di questa edizione
Alla realizzazione della sesta edizione contribuiscono:

MIOZZO
Leader del pulito
via Ferrari 5, Lido di Jesolo
t. 0421 371622 www.magazzinimiozzo.it

PORTO TURISTICO DI JESOLO
piazza Rosa dei Venti 1, Lido di Jesolo
t. 0421 971488 www.portoturistico.it

CA' GOTTARDI
Charming House Venice
Cannaregio 2283, Venezia
t. 041 2759333 www.cagottardi.com

TOSETTO
Allestimenti fieristici e museali
via C. Colombo 52, Jesolo
t. 0421 961112 www.tosettoallestimenti.com

LIDO 18
Restaurant e Con-Temporary ArtGallery
piazza Torino 18, Lido di Jesolo
t. 0421 961088 www.lido18.com

HOTEL TROPICAL
via Altinate 49, Lido di Jesolo
t. 0421 362364 www.tropicalhotel.it

AGRITURISMO ANTICO FIGHèR
B&B, ristorazione, prodotti tipici
via Millepertiche 209/A, Musile di Piave
t. 0421 462458 www.7pini.it

A. PFAIFFER & FIGLIO
Pavimentazioni stradali e speciali, fognature, restauro conservativo di ponti monumentali in muratura e pietra naturale, posa di tubazioni e cavi
Santa Croce 2091, Venezia
t. 041 5241242 e. a.pfaiffer@fastwebnet.it

Sono partner tecnici per il vernissage, inoltre:

Mediterranea Bio http://www.mediterraneabio.it/
ConBio http://www.conbio.it/
Vini Isolabella della Croce http://www.isolabelladellacroce.it/

Nessun commento:

Posta un commento